RICERCA E SVILUPPO

Partecipiamo a bandi di ricerca e sviluppo promossi per sostenere la creazione di eccellenze tecnologiche

Innovativa, affidabile, con personale altamente specializzato: sono queste le caratteristiche che ci hanno permesso di vincere bandi di ricerca e sviluppo promossi per sostenere la creazione di eccellenze tecnologiche.

Di seguito i bandi che, ad oggi, hanno visto la nostra collaborazione:

Progetto Virtual Maître, 2020-2021

A conferma della sua passione per la ricerca e l’innovazione, Ambrogio è nuovamente capofila di un progetto di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo la realizzazione di un “Sistema ICT virtuale integrato per l’ottimizzazione della user experience dei clienti finali nel settore turistico-alberghiero, facente leva sulle tecnologie Industria 4.0, per creare attorno al turista visitatore uno spazio a sua completa disposizione, come fosse un vero e proprio maître d’hotel”.
I destinatari del progetto saranno gli alberghi ed il settore del turismo in generale, duramente colpiti dalla recente crisi economica dovuta alla pandemia da Sars-Cov-2. Ambrogio ed i partner di progetto hanno pensato ad un servizio integrato che permetterà al mondo dell’hospitality di garantire agli ospiti un soggiorno indimenticabile e personalizzato grazie a strumenti e tecnologie Industria 4.0.

WiNet S.r.l. Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

PROGETTO ASSIST, 2018-2019

Continua la partnership con Ambrogio S.r.l. che è di nuovo capofila del progetto.

Ricerca, progettazione, sviluppo e sperimentazione di un prototipo si Sistema di Accoglienza basato su un Collaborative robot (Cobot) con funzionalità innovative per il riconoscimento facciale, interpretazione del linguaggio e comunicazione vocale, in grado di svolgere azioni di assistente per la gestione degli ingressi, la gestione delle richieste, per l’abilitazione degli accessi e la security.

WiNet S.r.l. Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020 ASSE 1 AZIONE 1.1.5

WiNet S.r.l. Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020 ASSE 1 AZIONE 1.1.5

PROGETTO JOIN, 2015-2017

Conclusa l’avventura di PITAGORA, non si conclude invece il nostro impegno per partecipare attivamente alla costruzione del futuro attraverso i progetti di ricerca. Inizia così l’impegno per il progetto JOIN.
La capofila è Ambrogio S.r.l., azienda Toscana specializzata nelle telecomunicazioni.
Il progetto mira alla creazione di un sistema innovativo per la prenotazione dei servizi tramite internet con vari livelli e nuove modalità rispetto a quelle attualmente diffuse: riconoscimento vocale, autorisponditori avanzati, sistemi di app per mobile (Internet of things).
In Join abbiamo progettato e realizzato la piattaforma mobile integrata con il sistema di prenotazione.

“WiNet S.r.l. Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020”

“WiNet S.r.l. Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020”

PROGETTO PITAGORA, 2012-2015

PITAGORA è nato come progetto per lo sviluppo di una piattaforma aeroportuale per l’integrazione di sistemi eterogenei al fine di migliorare:

  • Operatività dei voli;
  • Gestione dei bagagli;
  • Gestione ed incremento della sicurezza;
  • Prevenzione e risoluzione di incidenti;
  • Amministrazione delle risorse dell’aeroporto.

Un progetto complesso che, sotto il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione Europea, ha riunito realtà diverse specializzate nell’IT, coordinate dalla capofila Thales Italia con il coinvolgimento delle Università di Pisa e Firenze.
Nell’ambito del progetto PITAGORA, abbiamo curato la progettazione e lo sviluppo del motore di intermodalità integrata per mettere a disposizione informazioni in tempo reale sulla situazione dei trasporti pubblici da/verso l’aeroporto e renderli disponibili alla piattaforma in tempo reale.

pitagora