RICERCA E SVILUPPO

Partecipiamo a bandi di ricerca e sviluppo promossi per sostenere la creazione di eccellenze tecnologiche

Innovativa, affidabile, con personale altamente specializzato: sono queste le caratteristiche che ci hanno permesso di vincere bandi di ricerca e sviluppo promossi per sostenere la creazione di eccellenze tecnologiche.

Due, ad oggi, i bandi che hanno visto la nostra collaborazione:

Progetto PITAGORA, 2012-2015

PITAGORA è nato come progetto per lo sviluppo di una piattaforma aeroportuale per l’integrazione di sistemi eterogenei al fine di migliorare:

  • Operatività dei voli;
  • Gestione dei bagagli;
  • Gestione ed incremento della sicurezza;
  • Prevenzione e risoluzione di incidenti;
  • Amministrazione delle risorse dell’aeroporto.

Un progetto complesso che, sotto il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione Europea, ha riunito realtà diverse specializzate nell’IT, coordinate dalla capofila Thales Italia con il coinvolgimento delle Università di Pisa e Firenze.
Nell’ambito del progetto PITAGORA, abbiamo curato la progettazione e lo sviluppo del motore di intermodalità integrata per mettere a disposizione informazioni in tempo reale sulla situazione dei trasporti pubblici da/verso l’aeroporto e renderli disponibili alla piattaforma in tempo reale.

pitagora
www.pitagora-project.eu

Progetto Join, 2015-2017

Conclusa l’avventura di PITAGORA, non si conclude invece il nostro impegno per partecipare attivamente alla costruzione del futuro attraverso i progetti di ricerca. Inizia così l’impegno per il progetto JOIN.
La capofila è Ambrogio S.r.l., azienda Toscana specializzata nelle telecomunicazioni.
Il progetto mira alla creazione di un sistema innovativo per la prenotazione dei servizi tramite internet con vari livelli e nuove modalità rispetto a quelle attualmente diffuse: riconoscimento vocale, autorisponditori avanzati, sistemi di app per mobile (Internet of things).
In Join abbiamo progettato e realizzato la piattaforma mobile integrata con il sistema di prenotazione.